ads castione

Burela Race

asd

La Burèla Race, nata con la primissima edizione nell’autunno 2021, propone un format di gara gogliardico ma allo stesso tempo filosofico.

Siamo nel centro di Castione Andevenno (e dove se no?), attraversato da valle a monte da un antico ciottolato chiamato Risch. Questa ripida e caratteristica stradina era una volta utilizzata come unica via di collegamento tra le case e la chiesa parrocchiale. Sui ciottoli colorati, recentemente restaurati, si alternava sempre un via vai di gente. Dai Bòcia (bambini) che giocavano, agli adulti che portavano grandi pesi sulle spalle per mantenere la famiglia con le attività agricole. Campacc (gerla) carichi di fieno, pesanti sacchi di patate, Brente (tipo la gerla ma non proprio) di uva durante le vendemmie e soprattutto Bure (tronchi) per scaldarsi. Insomma, di carichi sulle spalle il Risch ne ha proprio visti tanti.

Oggigiorno la società moderna ci permette una vita molto più confortevole come ci ricorda la strada a fianco, ma perché dimenticare quelle grandi fatiche?
Nasce così la Burèla Race.

In pratica le regole sono semplici, si percorre il Risch in salita (circa 300 m per 80 m D+) con una Bura da 20 kg (maschi) e 10 kg (femmine) in una gara a tempo. Siccome siamo nella patria del vino (e ci piace molto) abbiamo pensato però che questa azione potesse assetare i concorrenti. Per questo motivo a metà percorso viene posizionato un ristoro in cui si serve SOLO! vino rosso. Presso il ristoro si è obbligati a bere un calice, senza che il tempo di gara sia fermato, e si lascia poi la possibilità di berne altri (fino a un massimo di quattro calici) con un bonus sul tempo finale per ogni calice bevuto!

Siccome l’unione fa la forza, si può fare anche a squadre di tre elementi, con classifica squadre stilata come somma dei tempi.
È poi previsto un premio per il partecipante dotato di vestito più ignorante (vestiti tipici sono apprezzati) e una graaande festaaa a seguire che dura fino a notte!
La gara è aperta a tutti, anche ai Bòcia (bambini) che ovviamente non potranno bere alcolici (no vino ai minori) e che seguiranno lo stesso percorso in staffetta (due partecipanti) trasportando una leggera fascina di legna.

Ricapitoliamo:
  • 80 m D+ x 300m con una bura sulle spalle (maschi: 20 kg; femmine: 10 kg)

  • Ristoro con vino a metà (1 calce obbligatorio + max. 4 calci con bonus tempo)

  • Premio per il vestito più ignorante

  • Gara Bòcia a staffetta, con fascina leggera di legna (senza vino)

A seguire: Cena e grande festa presso il polifunzionale di Castione organizzata dalla banda, con gara musicale per dilettanti allo sbaraglio!!!
Ritrovo presso il Polifunzionale di Castione Andevenno: ore 14 (bocia), ore 16 (adulti).

burela race
Ve la sentite bagais?
Per partecipare all’evento scarica e compila i documenti:
Published On: 8 Novembre 2022Categories: EventiTags: , , ,
Condividi questa storia, scegli la tua piattaforma!